Dosha Test - Consulenza Vedica Cosmetics
Cos’è il Dosha Test?

È la speciale Analisi Ayurvedica che viene eseguita per definire lo stato di benessere dell’individuo stabilendone il “dosha tipico”. Ad esempio nel campo dell’estetica si esegue prima di decidere quale trattamento effettuare, avendo così la certezza che l’esecuzione sia personalizzata, non soltanto verso lo stato cutaneo del soggetto da trattare, ma soprattutto pensando al suo equilibrio generale, per esempio ai livelli di stress di quel particolare periodo vissuto dall’utente.
Il rispetto dei principi che dominano le discipline ayurvediche impone di certificare l’eventuale predominanza di un dosha (energia vitale) sugli altri (Vata, Pitta Kapha), infatti nella medicina Ayurveda, la fisiologia di ogni uomo è governata dalla proporzione in cui i tre elementi base della vita – i Dosha – si combinano tra loro per dar forma alla costituzione. Sono energie vitali che in proporzioni diverse, influenzano la “costituzione” e lo “stato di salute” di ogni individuo.

Ogni persona nasce con una specifica proporzione di queste tre energie vitali – i Dosha– chiamati Vata, Pitta e Kapha. Stando alle teorie su cui basa l’Ayurveda, ogni costituzione tende a soffrire di disturbi organici o psicosomatici specifici che nascono quando si viene a creare uno squilibrio tra i dosha.
L’individuazione dello stato dei dosha avviene in base alla valutazione delle diverse caratteristiche morfologiche (aspetto, statura, corporatura, tipo di pelle, tipo di capelli, colore degli occhi, articolazione, digestione, abitudini, memoria, ecc.), le quali determinano, in meglio o in peggio, la nostra natura e, di conseguenza, anche il nostro lato estetico. L’estetista ayurvedica, man mano che l’analisi procede, compilerà una apposita scheda che la porterà infine a ottenere tutti i dati necessari per consigliare il miglior trattamento possibile per quanto riguarda l’inestetismo, ma anche assicurando un “momento magico antistress”.
Inoltre verranno forniti consigli sullo stile di vita, sui cibi più adatti e rimedi “su misura” per ogni dosha.

Ricapitolando, che cos è il dosha?
Il dosha è una sorta di indole che coinvolge sia il corpo che la mente (preferenze alimentari, velocità del metabolismo, temperamento caratteriale, stabilità emotiva…) che in occidente vengono definiti generalmente con la parola “costituzione”. I tre dosha sono dominati dagli elementi aria, fuoco, terra, acqua e etere.

- Vata dosha, per gli individui dominati dagli elementi aria e spazio (etere)
- Pitta dosha, per gli individui dominati dall’elemento fuoco e acqua
- Kapha dosha, per gli individui in cui gli elementi della terra e dell’acqua dominano
Ad ogni dosha, nella medicina Ayurveda, corrispondono determinati preparati curativi, uno stile di vita ideale e un’alimentazione consigliata.

Ricordiamo che l’Ayurveda si basa esclusivamente su rimedi naturali e che, al contrario della medicina occidentale che mira a curare disturbi già in atto, lo scopo dell’Ayurveda è prevenire la malattia perseguendo uno stile di vita sano e compatibile alle proprie esigenze. Per l’Ayurveda, le “proprie esigenze” sono scandite dal Dosha.
Per scaricare il documento esegui il login
username (*)
password (*)
 
Non sei ancora registrato? Clicca qui per registrati
login